Eritemi solari e scottature: tutti i possibili rimedi

Le giornate trascorse al mare, al sole ed all’aria aperta nascondono purtroppo diverse insidie. Le scottature e gli eritemi solari, infatti, sono sempre dietro l’angolo quando ci si espone al sole senza le adeguate protezioni. Può innescarsi una vera e propria reazione allergica con la comparsa di lesioni cutanee e prurito che possono durare anche diversi giorni. Si tratta di vere e proprie ustioni di primo e di secondo grado che compaiono generalmente a distanza di 6-12 ore dall’esposizione al sole. Le scottature solari, che si manifestano in assenza di un’adeguata protezione, possono provocare l’arrossamento della pelle, ma anche bolle, vescicole e papule cutanee altamente pruriginose. Ma potrebbero verificarsi anche un’estrema sensibilità della pelle al tatto, esfoliazione e secchezza cutanea.

I possibili rimedi agli eritemi solari


In presenza di uno o più sintomi provocati dall’eritema solare è necessario bere tanta acqua e mangiare tanta frutta fresca in modo che la pelli si rigeneri più velocemente idratandola e nutrendola. Decisamente utile è anche applicare degli impacchi freddi sulla pelle, avvolgendo del ghiaccio all’interno di un panno di cotone applicandolo sulle parti più dolenti per almeno un quarto d’ora. In questi casi bisogna indossare dei capi di abbigliamento leggeri e di cotone. Capi sintetici e non traspiranti, infatti, possono aumentare l’irritazione e causare sfoghi ed eruzioni cutanee.

I prodotti in farmacia per contrastare le scottature


Nei casi più gravi di eritema solare è necessario farsi consigliare dal medico. Potrebbe rendersi necessaria infatti l’assunzione di un antifiammatorio. Le ferite possono essere trattate anche creme a base di cortisone e spray a base di Acido Ialuronico che svolgono un’azione antisettica e favoriscono il naturale rigenerarsi della pelle.

Contro il dolore, invece, si possono anche utilizzare degli antidolorifici a base di paracetamolo ed ibuprofene. Per lenire rossore e prurito, invece, sono particolarmente efficaci anche creme naturali all’aloe vera ed alla calendula.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *