Pericolo labbra secche e screpolate col cambio di stagione

Il cambio di stagione può essere nocivo per le labbra. Il passaggio dall’estate all’autunno, infatti, può disidratarle rendendole così secche e screpolate. Un fastidio che può anche diventare abbastanza doloroso a causa dei piccoli taglietti che si formano sulla superficie e sui lati della bocca. Può infatti anche dare inizio in infezioni batteriche responsabili di ulcere e veicolo di trasmissione per tutto il corpo.

Per questo che, quando ci si accorge che labbra si stanno iniziare a seccare o a screpolare, è opportuno intervenire immediatamente. Anche i bambini piccoli possono incappare in questo problema che può essere anche accentuato dall’utilizzo abituale del ciuccio e del biberon. Alcuni accorgimenti e precauzioni, tuttavia, possono proteggere e riparare le labbra dagli attacchi degli agenti atmosferici esterni.

Come fronteggiare il fastidio delle labbra secche e screpolate?

Quando le labbra iniziano a seccarsi e a screpolarsi è necessario evitare di mordicchiarle tirando via le pellicine. Si tratta di un gesto istintivo che però non fa altro che stessare ulteriormente le labbra. Bisogna poi intervenire con dei prodotti appositi per reidratarle.

In base al grado del problema, infatti, il farmacista potrà consigliare il burro cacao, il balsamo labbra e gli stick nutrienti più adatti. Si potranno scegliere in formati pratici in modo tale da poterli portare ovunque.

Sarà quindi necessario applicarli da una a tre volte al giorno fino alla scomparsa definitiva del disturbo. Se si presentano molto rovinate, sarà possibile anche applicare uno strato spesso di balsamo prima di andare a dormire in modo tale che possa essere lasciato agire per tutta la notte. Le donne in questo periodo non dovranno esagerare con l’utilizzo di rossetti a lunga tenuta o troppo scuri.

L’idratazione delle labbra, inoltre, passa anche dallo stile alimentare. E’ necessario bere molta acqua per mantenere idratato tutto l’organismo e facendo il pieno di frutta e verdura di stagione. In questo modo si potrà godere di tutti i benefici degli antiossidanti e delle vitamine di cui sono particolarmente ricchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *