I cibi per mantenere una pelle morbida e disidratata anche in inverno

La pelle ha bisogno di essere curata tutto l’anno. Durante i mesi invernali la cute subisce infatti l’effetto di umidità, sbalzi temperatura, vento e gelo, tutti fattori che ne compromettono l’idratazione e la luminosità. Oltre a curarla dall’esterno con creme e sieri, è importante proteggerla in profondità con gli alimenti giusti in grado di aiutare a fare il pieno di vitamine, minerali ed antiossidanti.

Tutti i gli alimenti che fanno bene alla pelle in inverno

La zucca è il cibo invernale per eccellenza che ha effetti benefici sulla pelle. E’ infatti ricca di acqua e di vitamine A e C che contribuiscono a renderla forte e disidrata. E’ inoltre un ortaggio particolarmente ricco di carotenoidi e flavonoidi che permettono alla pelle di essere più luminosa, contrastano l’azione dannosa dei radicali liberi e proteggono dai raggi ultravioletti da cui è necessario difendersi anche in inverno.

Un altro alimento amico della pelle è il cavolo nero. Un ortaggio a foglie verdi ricco di antiossidanti, vitamine A, C e K, oltre ad importanti sali minerali come magnesio, potassio e calcio. Tutti elementi essenziali per il benessere della cute ma anche dei capelli.

I benefici apportati alla pelle dal pesce azzurro e dalla frutta secca

Il pesce azzurro è un alleato della pelle in inverno. Sardine, alici e sgombro sono infatti particolarmente ricchi di Omega 3 e 6, grassi polinsaturi che contribuiscono alla produzione di collagene.

Anche la frutta secca, inoltre, garantisce il giusto apporto di acidi grassi essenziali. Anche noci, mandorle, noci, nocciole contengono un’alta percentuale di Omega 3 e 6 che donano alle pelle luminosità e compattezza. La frutta secca contiene inoltre la vitamina E che svolge una potente azione antiossidante contrastando l’invecchiamento cellulare e favorendo l’idratazione della cute.

Le castagne, inoltre, sono utili per rallentare l’invecchiamento cellulare grazie all’alto contenuto di vitamine del gruppo B. Tra i frutti invernali, inoltre, c’è la pera ricca di pectina che aiuta a disintossicare il corpo liberandolo dalle tossine e dalle impurità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *