Smagliature: cosa sono e come si fa prevenzione

Le smagliature sono cicatrici presenti sulla pelle. Hanno la forma di una striatura e sono causate dalla rottura delle fibre collagene della cute. Quando essa perde di elasticità si creano le smagliature che colpiscono soprattutto i glutei, le gambe, la pancia, i fianchi, le ascelle e il seno.

Smagliature nelle donne

Le smagliature colpiscono prevalentemente le donne, infatti solo nel 30% dei casi vengono rilevate negli uomini. Le cause scatenanti possono essere “l’effetto yoyo”; cioè un dimagrimento eccessivo con successivo aumento di peso, la gravidanza o l’obesità. 

Non si esclude anche una predisposizione genetica alle smagliature. Anche i farmaci possono influire, ad esempio l’utilizzo di cortisone (per un tempo prolungato) perché riduce le fibre elastiche e il collagene della cute. 

Prevenzione

Per prevenire le smagliature si possono utilizzare creme idratanti o olii in grado di mantenere l’elasticità della pelle. Si consiglia di applicarli con massaggi circolari dopo aver effettuato il consueto scrub, in modo da far penetrare correttamente il prodotto. 

Inoltre è importante non sottoporsi a diete drastiche in momenti come l’adolescenza o la gravidanza, per evitare che la pelle sia sottoposta a a una tensione continua. Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante nella prevenzione delle smagliature. È importante ricordarsi di mantenere il proprio organismo ben idratato, bevendo almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno. Anche consumare una buona quantità di frutta e verdura di stagione può contribuire a rendere la pelle più elastica e a evitare la comparsa delle smagliature. Inoltre non bisogna abusare di zuccheri e cibi particolarmente grassi. Anche l’attività fisica aiuta non solo a mantenersi in forma ma stimola l’organismo a drenare i liquidi e bruciare calore, oltre a liberare la mente.

In ogni caso è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia o farmacista prima di intraprendere qualunque tipo di terapia. Farsi consigliare da professionisti del settore è un ottimo modo per preservare la propria salute.

Rispondi