E’ in arrivo l’estate: ecco come preparare la pelle all’esposizione del sole

L’inizio dell’estate si avvicina e ciascuno trascorre sempre più tempo all’aria aperta per beneficiare dei raggi del sole. E’ quindi importante preparare la pelle all’abbronzatura in modo adeguato per godersi appieno il periodo estivo senza correre il rischio di incappare in scottature o eritemi solari. In questo modo la cute sarà anche messa al riparo dall’invecchiamento precoce e dai tumori.

Dalla pulizia all’idratazione: alcuni consigli per preparare la pelle all’estate

Per ottenere una perfetta abbronzatura, la pelle dev’essere preparata già in primavera quando si esce per fare una passeggiata. L’ideale potrebbe essere preparare uno scrub esfoliante per eliminare le cellule morte ed avere una pelle rigenerata. E’ possibile anche preparare degli scrub naturali utilizzando degli ingredienti semplici come zucchero e yogurt. Per ottenere un risultato soddisfacente, il trattamento andrebbe iniziato almeno un mese prima dell’esposizione al sole e andrebbe ripetuto una o due volte alla settimana.

Anche l’alimentazione riveste un ruolo fondamentale per preparare la pelle all’abbronzatura. I cibi consigliati sono quelli ricchi di Omega 3, come il salmone, il pesce azzurro e gli oli vegetali, la frutta secca, gli alimenti ricchi di betacarotene come carote, pomodori, melone, verdura a foglia verde e cereali. Tutti alimenti che stimolano la produzione di melanina. La sostanza che contribuisce a determinare il colore della pelle. E’ inoltre necessario mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno per fare il carico di acqua, vitamine ed antiossidanti. Per idratare la pelle, inoltre, è importante bere almeno due litri di acqua al giorno.

Gli integratori per preparare la pelle all’esposizione dei raggi solari

In farmacia è possibile trovare una vasta gamma di integratori specifici a base di antiossidanti per combattere gli effetti dannosi dei radicali liberi. Facendosi consigliare dal proprio medico o dal farmacista, è possibile preparare la pelle all’esposizione ai raggi del sole con degli integratori a base di betacarotene, vitamine C, licopene o sulfurafano.

Rispondi