L’imperfezione della pelle non è più un tabù

Una pelle vellutata, liscia e senza imperfezioni. Siamo abituati a immaginarla così come se bisognasse aspirare a un’ideale di perfezione che spesso è irrealizzabile. A rompere questo incantesimo sono state molte donne che si sono mostrate senza filtri: Aurora Ramazzotti, Matilda De Angelis e Chiara Ferragni. La nota influencer, infatti, ha scattato alcune foto dove ha mostrato la sua pelle coperta da uno sfogo causato da un forte stress a causa del ricovero e dell’intervento del marito Fedez.

I problemi della pelle coinvolgono persone di tutte l’età e sono dovuti a differenti cause. L’acne, infatti, è un disordine infiammatorio cronico del follicolo pilifero e della ghiandole sebacee. Questo problema può riguardare sia adolescenti che adulti e tutti coloro che sono più sensibili alla stimolazione degli ormoni. L’evoluzione di questo disturbo della pelle si divide in tre fasi: la comparsa di comedoni, poi papule e infine pustole.

Acne adolescenziale e tardivo

Lo stato di infiammazione legato alla pelle, come l’acne, può essere causato da stress o dall’utilizzo di cosmetici coprenti. Per prevenire i disturbi della pelle si consiglia di detergerla a fondo con prodotti non schiumogeni ed evitare l’utilizzo di cosmetici in crema e di prodotti comedogenici. È anche molto importante struccarsi completamente, in modo da lasciare la pelle pulita e detersa. Anche la rasatura può contribuire alla comparsa di brufoli. Per evitare che si creino è consigliabile radersi con delicatezza. Un altro consiglio fondamentale è evitare di toccare e schiacciare i punti neri, perché potrebbe aumentare lo stato dell’infiammazione.

È possibile anche ricorrere a dei trattamenti come il micropeeling che favorisce la desquamazione cutanea e il rigenerazione della pelle. Questo problema, tuttavia, non riguarda solo gli adolescenti ma anche gli adulti di età compresa tra i 20 e i 40 anni. L’acne tardiva, infatti, può colpire sia chi ha sofferto di acne adolescenziale che chi non ha mai avuto problemi di pelle. L’infiammazione, anche in questo caso, è dovuta a un follicolo chiuso e dalla proliferazione di batteri. Può anche essere causata dall’ovaio policistico o a una maggiore sensibilità delle ghiandole sebacee.

I problemi della pelle possono essere curati sia con farmaci da banco, in caso di acne lieve, che con medicinali con ricetta. Essi possono essere assunti sottoforma di creme, gel, lozioni o medicinali per via orale. In ogni caso è sempre consigliato consultare il proprio medico.

Rispondi