Melatonina: l’ormone naturale che regola il sonno

Dormire è importante per fare il pieno di energie e affrontare al meglio la giornata. Spesso, però, alcune persone soffrono di disturbi legati al sonno come il risveglio precoce o l’insonnia. Per risolvere questi problemi è consigliabile assumere melatonina; un ormone naturale che aiuta a regolare il ciclo circadiano dell’organismo e il sonno. 

La melatonina viene prodotta nella ghiandola pineale, chiamata anche epifisi, situata nel cervello, e la quantità che circola nell’organismo aumenta durante la notte e diminuisce quando compare la luce. 

Melatonina e sonno

L’ormone può essere contenuto in alimenti naturali come l’ananas, le banane, le arance, il riso e l’olio extravergine. Oppure può essere assunta, per via orale, come integratore. La sua funzione principale è regolare il sonno che, sopratutto con l’avanzare dell’età, può subire delle alterazioni dovute alla minor produzione di melatonina. Tuttavia questo ormone svolge anche una funzione antiossidante.

Anche durante l’estate l’ormone viene prodotto in minori quantità, compensando l’ingente produzione in estate. 

Quando assumere melatonina

L’ormone naturale che regola il sonno può essere utilizzato da chi viaggia spesso per abituarsi al jet-lag o a nuovi turni di lavoro. Oppure per combattere l’insonnia e tutti i disturbi legati al sonno come il risveglio precoce. Questo ormone può essere assunto per regolare il ciclo sonno-veglia nei bambini con disabilità.

Gli effetti indesiderati possono essere mal di testa, vertigini e nausea. È consigliabile assumere la melatonina quando non si guida e non si usano macchinari entro cinque ore dall’assunzione dell’integratore.

Rispondi